Alla scoperta della fantastica Valle della Loira

Preparatevi a rimanere a bocca aperta.
In questa meravigliosa zona della Francia ci sono circa 3000 castelli fantastici!
Ecco i più belli.

Chateau de Chambord – Originariamente costruito come residenza di caccia per Francesco I, questa struttura ha resistito alla prova del tempo. È uno dei castelli più riconoscibili al mondo e il più grande, di gran lunga, nella Valle della Loira. Il magnifico edificio vanta numerose enormi torri, 440 camere, 84 scale e un incredibile 365 caminetti. È circondato da un parco e una riserva di caccia, completa di cervi rossi a scopo di caccia. È certamente uno spettacolo da vedere.

Il Castello di Chambord

Chateau de Chenonceau – Costruito sul fiume Cher per consentire all’architettura unica del castello di essere riflessa nell’acqua è il “Castello della Dama”. È soprannominato in onore delle diverse donne che hanno avuto un ruolo primario nella progettazione del castello così com’è oggi, dal suo aspetto esteriore alle stanze interne. Mobili rinascimentali, un vasto insieme di arazzi del XVI e XVII secolo e un gran numero di capolavori sono alcuni dei tesori della sua visita.

Castello di Chenonceau

Chateau Chinon – Situato sul fiume Vienne, il Chateau de Chinon ha ospitato e imprigionato molti influenti leader francesi in passato. Fu qui che Giovanna d’Arco visitò il re travestito Carlo VII per convincerlo a costruire un esercito per liberare la Francia dall’Inghilterra. I Cavalieri Templari scolpirono simboli mentre erano incarcerati nella prigione del castello, che può ancora essere vista oggi. Il castello è diviso da un fossato secco in tre parti, Fort Saint-Georges a est, Château de Milieu al centro e Fort du Coudray a ovest.
Azay-le-Rideau – Riconosciuto come monumento nazionale francese, questo castello è uno dei primi castelli rinascimentali francesi. Azay-le-Rideau è costruito su un’isola sul fiume Indre. Le sue basi sorgono direttamente dall’acqua. Da non perdere la visita di questa straordinaria struttura.

Castello di Chinon

CHARTRES E LA SUA CATTEDRALE

La meravigliosa cattedrale di Chartres è considerata uno dei migliori esempi di architettura gotica in tutto il mondo. È quindi un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco e le sue torri sono elencate come monumento nazionale francese. Ricostruita sul sito di una santa cattedrale distrutta da fulmini e incendi, la cattedrale di Chartres è stata progettata ed eretta per onorare la sacra reliquia Sancta Camisa, che miracolosamente sopravvisse al fuoco e alla distruzione incolume. Il magnifico esterno della cattedrale si apre a un interno ancora più impressionante, con i suoi colori brillanti e le vetrate dettagliate. Sculture medievali adornano le porte e i portici mentre le sculture intagliate a mano testimoniano le credenze cristiane mentre fanno un confronto con gli stretti legami che si credeva esistessero tra Dio, i re e le regine che governavano in quel periodo. Una passeggiata attraverso la cattedrale di Chartres è davvero una passeggiata attraverso la storia.

Cattedrale di Chartres

GIARDINI DI VILLAGGIO

I giardini che circondano il castello di Villandry sono spesso indicati come i giardini più belli del mondo. Tra i 15 acri di diversi giardini presenti a Villandry, vi è un giardino acquatico, orti e incredibili giardini fioriti ornamentali, tutti strategicamente disposti in schemi formali e collegati tra loro con siepi basse. Concediti una pausa durante la pedalata mentre fai una passeggiata in un assortimento di giardini perfetti. Come tutti i castelli della Valle della Loira, lo Chateau de Villandry fa parte di ciò che rende la Valle della Loira un sito Patrimonio dell’Umanità ed è attualmente aperto al pubblico per visite guidate.

I Giardini del castello di Villandry

VIGNETI DELLA VALLE DELLA LOIRA

Un viaggio in Francia non sarebbe completo senza una visita nella Valle della Loira. Perfettamente situato vicino a Parigi, offre ai visitatori la possibilità di sperimentare la bellezza naturale della campagna francese con tranquille sponde di fiume e innumerevoli vigneti. La Valle della Loira è conosciuta per il suo ottimo vino e in bicicletta attraverso i villaggi e le vigne devi fare un tour di degustazione di vini!
Sebbene la maggior parte delle persone venga nella Valle della Loira per visitare gli antichi castelli, lo splendido paesaggio è spesso il motivo per cui tornano. Se stai cercando città pittoresche fuori dai sentieri battuti, la Valle della Loira è la regione perfetta, in quanto ospita alcuni dei “Borghi più belli di Francia”

AMBOISE E IL SUO CASTELLO

Amboise era una volta la sede della corte reale francese e il castello reale divenne una delle residenze reali preferite. Fu ricostruita nel XV e XVI secolo e introdusse lo stile e il gusto italiani nella Valle della Loira. Nelle vicinanze si trova un castello più piccolo, Le Clos Lucé, dove Leonardo Da Vinci visse e lavorò per alcuni anni. Oggi è un museo dedicato a Leonardo Da Vinci e offre una buona visione del suo lavoro e del suo genio in diversi campi come l’arte, l’ingegneria civile e militare, l’architettura e l’urbanistica, l’anatomia, la botanica …
Assicurati di visitare il “Parc Mini Châteaux”, un parco di 2 ettari con i castelli più significativi della Loira in scala 1/25. Davvero sorprendente!

Castello di Amboise

CIBO E VINO DELLA VALLE DELLA LOIRA

Come probabilmente già saprai, la Valle della Loira è il paese del vino. Dai vini bianchi secchi Muscadet, Pouilly Fume e Sancerre al rosso chiaro Saumur, Bourgueil e Chinon, i vini della Valle della Loira sono famosi in tutto il mondo. Il nostro Wine Tour ti dà l’opportunità di prendere parte a sessioni di degustazione di alcuni dei più deliziosi vini francesi. Da non perdere!

La Valle della Loira offre anche una cucina raffinata. Prova il tipico Fricassee d’escargots au Sancerre – lumache cotte nel vino Sancerre!
E non partire senza aver assaggiato le specialità di formaggio di capra: il Crottin de Chavignol e il Valancay. Serviti caldi su un letto di verdure o in una torta di formaggio, sono deliziosi.

GEOGRAFIA DELLA VALLE DELLA LOIRA

La Valle della Loira si trova nel centro della Francia, con il fiume Loira che divide simbolicamente il paese in 2. Questo fiume che si muove lentamente, il più lungo della Francia (1012 km), attraversa le bellissime regioni della Touraine (l’area intorno alla città di Tours ) e Anjou (l’area intorno ad Angers).
Entrambe le valli sono ricoperte di vigneti che producono alcuni dei migliori vini di Francia. E ospitano anche molti castelli (oltre 3 000!). Tra i castelli più famosi della Valle della Loira, i nostri tour ti porteranno allo Chateau de Chambord, Chateau d’Amboise, Chateau de Chenonceau e molti altri!

STORIA DELLA VALLE DELLA LOIRA

Per secoli, il fiume Loira è stato utilizzato per il trasporto tra l’Atlantico e il cuore della Francia. Durante la guerra dei cent’anni, il fiume segnava il confine tra territorio francese e inglese. Ha sempre avuto un ruolo importante e critico nella storia della Francia.

La maggior parte dei castelli della Valle della Loira non furono costruiti per proteggere le persone dai nemici ma per illustrare la prosperità della Francia. In effetti, è nella Valle della Loira che il re Francois Ist (1515-1547) e la sua corte hanno scelto di costruire castelli per poter condurre uno stile di vita ispirato ai nuovi valori umanisti del Rinascimento e celebrare la bellezza, il lusso e raffinatezza.

Related Stories

Discover

Andare in vacanza e ritrovarsi ricchi. Ecco cosa è...

Una coppia australiana ha detto che non dimenticheranno mai la loro recente...

Incredibile ma vero: si può vivere nella casa di...

Un cottage ispirato alla casa di Winnie-the-Pooh è disponibile in affitto in...

Tirava un vento

Tirava un vento che mi trascinava via, le nuvole correvano che...

3 Giorni sulla strada del vino dell’Alsazia

Un tour ideale di 3 giorni sulla strada del vino dell'Alsazia.Giusto...

Souvenir dai luoghi più belli del mondo

Una collezione di t-shirt e felpe dedicata alle mete più iconiche...

Quando sarete a Barcellona non perdetevi questo posto magico

Se andate a Barcellona segnatevi di fare un escursione al MONASTERO...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here