Scopri l’On the Road perfetto per scoprire lo Yucatan in due settimane

Due settimane nello Yucatan, con partenza e arrivo a Cancun. Ecco un viaggio che non dimenticherai mai.

itinerario-YucatanL’aeroporto di Cancún è il più grande aeroporto della penisola dello Yucatán. La maggior parte dei voli internazionali arriva o parte da qui. In realtà non abbiamo visto nulla a Cancún tranne l’aeroporto perché ci siamo imbattuti in troppe recensioni negative sulle spiagge di Cancún disseminate di hotel-bunker, che ci hanno scoraggiato.

Yucatan

Tulum
Poco dopo il nostro arrivo, abbiamo guidato la nostra auto a noleggio dall’aeroporto di Cancún a Tulum. Tulum è una delle località balneari più famose della Riviera Maya. Abbiamo scelto deliberatamente un posto più turistico come prima tappa del nostro viaggio. Il motivo: volevamo concederci il tempo di abituarci al nuovo paese e in un luogo con buone infrastrutture. Ad esempio, abbiamo fatto qui la nostra scheda SIM messicana qui a Tulum.
Non è stato amore a prima vista tra noi e Tulum, ma col tempo ci siamo affezionati al posto. Le spiagge e le rovine Maya sulle scogliere erano molto eccitanti e molto impressionanti. Ma nel complesso, abbiamo trovato la direzione del turismo a Tulum piuttosto inquietante. A Tulum, la parola “Instagram Hotspot” assume un significato completamente nuovo. Il fatto che Tulum sia così popolare si riflette anche nel livello dei prezzi. Tulum è stata la tappa più costosa di tutto il nostro tour.

Bacalar

Bacalar
Poi siamo andati più a sud verso il piccolo e accogliente luogo di Bacalar, che si trova su un lago turchese. Le affascinanti sfumature di blu e turchese hanno dato al lago il suo soprannome di “Laguna dei sette colori”.
La cattiva notizia: qui non c’è molto da fare. La buona notizia: questo non è del tutto vero, perché sei circondato da acque blu scintillanti che sembrano anche essere nuotabili. Se vuoi rilassarti per qualche giorno, sei in buone mani qui a Bacalar.
Da Tulum è possibile raggiungere Bacalar dopo circa 2,5 ore in auto. Il nostro consiglio: è meglio riempire l’auto (con benzina) mentre si è ancora a Tulum.

On-the-Road-perfetto-per-scoprire-lo-Yucatan

Xpujil (Calakmul e Becán)
Da Bacalar abbiamo guidato nell’entroterra fino alla piccola città di Xpujil. Xpujil è la base ideale da cui esplorare le affascinanti rovine Maya di Becán e Calakmul. Entrambe le rovine sono ancora relativamente libere dal turismo di massa.
Mentre Becán è facilmente accessibile (quasi proprio accanto alla strada principale), il misterioso Calakmul si trova nel mezzo della giungla più profonda, lontano da qualsiasi civiltà. Entrambe le rovine sono tra le più impressionanti che abbiamo visitato durante il nostro viaggio attraverso lo Yucatán.
Xpujil è accessibile da Bacalar in meno di 2 ore. Parti della strada lungo questo percorso non sono in ottime condizioni … quindi preparatevi per alcune buche! Per inciso, si passa solo da alcune città / villaggi, poiché la regione è scarsamente popolata. Heads up: c’è una differenza di fuso orario di un’ora tra gli stati di Quintana Roo e Campeche – quindi guadagni un’ora sulla strada per Bacalar

Campeche

Campeche
L’accogliente città coloniale di Campeche ci ha fatto innamorare fin dal primo momento. Anche se qui non troverai luoghi impressionanti, lo stile di vita e l’atmosfera della città sono semplicemente fantastici. Non c’è alcun segno di turismo di massa qui: Campeche ha conservato un fascino molto autentico.
Per inciso, i frontali delle case dai colori pastello e splendidamente rinnovati creano un una meravigliosa scenografia alle vostre foto..
Andare da Xpujil a Campeche: questo tratto è uno dei più lunghi dell’intero viaggio. Complessivamente, viaggi per circa 4 ore. Ci sono solo alcune delle principali località lungo il percorso. Spesso guidi attraverso la terra di nessuno. Le condizioni stradali in alcuni punti sono fortemente deteriorate, quindi è necessario prestare molta attenzione alle buche. L’ultima parte del viaggio è di nuovo in autostrada (pedaggio: 72 pesos)..

Merida

Mérida
Mérida è la capitale dello stato dello Yucatán. Non sorprende che il centro sia molto vivace. Mérida è probabilmente la città coloniale più visitata della penisola dello Yucatán.
Mérida era più turistica di quanto ci aspettassimo. Tuttavia, ci è piaciuto molto: le varie strade colorate e l’atmosfera coloniale sono semplicemente troppo belle.
Da Mérida, ci sono alcune fantastiche gite di un giorno che puoi fare: ad esempio, ci sono le rovine Maya di Uxmal, le colonie di fenicotteri a Celestún o una visita alla “città gialla” di Izmal.
In viaggio da Campeche a Mérida: ci vogliono circa 2 ore in auto da Campeche a Mérida. Tuttavia, abbiamo deciso di visitare le rovine Maya di Uxmal sulla strada per Mérida. Sebbene le Rovine di Uxmal non fossero esattamente sulla nostra strada per Mérida, abbiamo trovato molto utile la deviazione.

Chichen-Itza

Fare un viaggio nello Yucatan senza vedere la meraviglia del mondo di Chichén Itzá – è praticamente impensabile. Questo famoso sito in rovina è piuttosto una calamita per i turisti, quindi sapevamo che dovevamo trovare un modo per sfuggire alle ore di punta. La nostra alternativa? Abbiamo deciso di esplorare Chichén Itzá all’alba – un’esperienza che consigliamo vivamente.

Andare da Mérida a Chichén Itzá: Chichén Itzá è raggiungibile in circa 1,5 ore di auto da Mérida. Lungo la strada abbiamo fatto una piccola deviazione (+30 minuti) a Izamal. La cosiddetta “città gialla” merita davvero una visita.

Valladolid

Valladolid
Valladolid si avvicina abbastanza all’idea di una tipica città messicana. Ci siamo sentiti come a casa qui. A nostro avviso, Valladolid combina il comfort di Campeche e la vivacità di Mérida. Ancora una volta, ci sono belle strade con case coloniali color pastello e ciottoli.
Da Valladolid puoi anche visitare alcune destinazioni, tra cui le Rovine Maya di Ek Balam, i laghi salati rosa di Las Coloradas e diversi Cenotes, alcuni dei quali sono davvero impressionanti.
In viaggio da Chichén Itzá a Valladolid: questa è stata in realtà la tratta più breve del nostro viaggio – a soli 45 minuti di auto da Valladolid.

Isla-Holbox

Prima di tornare a casa, volevamo trascorrere dei giorni rilassanti su un’isola messicana. Abbiamo deciso di elogiare Isla Holbox nel nord dello Yucatán. Ad essere onesti, non abbiamo avuto il miglior inizio della nostra permanenza a Holbox, principalmente a causa di un brutto tempo che ha trasformato il presunto paradiso in varie tonalità di grigio.
Alla fine, ci siamo riscaldati a Holbox e possiamo consigliare vivamente l’isola se si desidera fare reali totale per alcuni giorni. Ma non aspettarti un paradiso incontaminato, in quanto la capitale dell’isola è piuttosto turistica.
Andare da Valladolid a Isla Holbox: per prima cosa devi guidare in auto a Chiquilá (circa 2 ore). Devi quindi lasciare la tua auto a Chiquilá e pagare per il parcheggio (100 pesos ogni 24 ore). Quindi prendi il trasferimento in traghetto per Holbox. Le barche partono ogni giorno da Chiquilá ad ogni ora e ogni mezz’ora. Il viaggio dura solo 15 minuti e costa 150 pesos (solo andata). Qui, attraversi un altro fuso orario, questa volta nella direzione opposta. Venendo da Valladolid si “perde” un’ora.

Playa-del-Carmen

Playa del Carmen
Per noi personalmente, è stato un po ‘”complicato” viaggiare da Holbox all’aeroporto di Cancún in una volta (anche se in teoria è assolutamente possibile). Ma siamo stati per due notti a Playa del Carmen, in modo che fossimo almeno sulla terraferma per il giorno della partenza.
Volevamo vedere se Playa del Carmen era davvero all’altezza dei suoi stereotipi negativi delle affollate spiagge di bunker degli hotel. La nostra conclusione: Playa del Carmen non è sicuramente il nostro posto preferito nello Yucatán e, a nostro avviso, può essere facilmente saltato. Siamo stati così contenti di aver scoperto la spiaggia di nome Xpu-Ha – per fortuna, ci siamo goduti un meraviglioso ultimo giorno in Messico sulla spiaggia.

SE SIETE INTERESSATI A QUESTO VIAGGIO SCRIVETE A: info@emozionandoti.it specificando che volete informazioni sul viaggio nello Yucatan

Related Stories

Discover

Se volete andare il più lontano possibile…ecco dove andare.

Le isole Chatham: il luogo più lontano dall'Italia Se...

Cosa vedere sulla Route 66

"Scopri le meraviglie nascoste lungo la strada più famosa d'America con il...

Le location dei film in California

Scopri la California come non l'hai mai vista prima con la nostra...

Andare in vacanza e ritrovarsi ricchi. Ecco cosa è...

Una coppia australiana ha detto che non dimenticheranno mai la loro recente...

Incredibile ma vero: si può vivere nella casa di...

Un cottage ispirato alla casa di Winnie-the-Pooh è disponibile in affitto in...

Tirava un vento

Tirava un vento che mi trascinava via, le nuvole correvano che...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here