La meravigliosa Yosemite Valley in California

La Yosemite Valley è una valle glaciale nel Parco nazionale Yosemite nelle montagne occidentali della Sierra Nevada, nella California centrale. La valle è lunga circa 12 km e profonda circa 3000-3500 piedi, circondata da alte vette di granito come Half Dome ed El Capitan e densamente boscosa di pini.

“Il Parco Nazionale di Yosemite si trova in California, sulle montagne della Sierra Nevada”

La valle è prosciugata dal fiume Merced e una moltitudine di corsi d’acqua e cascate vi confluiscono, tra cui Tenaya, Illilouette, Yosemite e Bridalveil Creeks. Yosemite Falls è la cascata più alta del Nord America ed è una grande attrazione soprattutto in primavera quando il flusso d’acqua è al suo apice. La valle è rinomata per il suo ambiente naturale ed è considerata il fulcro del Parco nazionale Yosemite, attirando visitatori da tutto il mondo.

La valle è l’attrazione principale nel parco per la maggior parte dei visitatori e un vivace centro di attività durante la stagione turistica nei mesi estivi. La maggior parte dei visitatori entra nella valle dalle strade verso ovest e passa attraverso l’ingresso Tunnel View. Le strutture per i visitatori si trovano nel centro della valle. Ci sono sia anelli per sentieri che restano all’interno della valle che sentieri che portano a quote più elevate, e tutti offrono scorci sulle numerose meraviglie paesaggistiche del parco.

La Yosemite Valley rappresenta solo l’uno percento dell’area del parco, ma è qui che arrivano e soggiornano la maggior parte dei visitatori. Più di una mezza dozzina di insenature cadono dalle valli sospese in cima a scogliere di granito che possono sollevare 3000–3500 piedi (914-1067 m) sopra il fondovalle, che a sua volta è 4000 piedi (1219 m) sul livello del mare. Questi corsi d’acqua si combinano nel fiume Merced, che fuoriesce dall’estremità occidentale della valle, lungo il resto del suo canyon fino alla valle di San Joaquin. Il pavimento piatto della Yosemite Valley ospita sia la foresta che i grandi prati aperti, con vista sulle creste e le cascate circostanti.

La prima vista della Yosemite Valley che molti visitatori vedono è la vista del tunnel. Sono stati fatti così tanti dipinti da un punto di vista vicino che il National Park Service ha chiamato quel punto di vista Artist Point.

La vista dall’estremità inferiore (occidentale) della valle contiene il grande monolito di granito El Capitan a sinistra e Cathedral Rocks a destra con Bridalveil Fall. Appena passato questo punto la valle si allarga improvvisamente con le Cathedral Spires, quindi l’obelisco appuntito della Sentinel Rock a sud. Dall’altra parte della valle, sul lato settentrionale, si trovano i Tre Fratelli, che si innalzano uno sopra l’altro come timpani costruiti sullo stesso angolo: la cresta più alta è Eagle Peak, con i due inferiori conosciuti come Middle and Lower Brothers.

A questo punto la valle si è curva dolcemente a sinistra (nord). Ora inizia una grande curva a destra, con Yosemite Falls a nord, seguita dagli archi reali, sormontati da North Dome. Di fronte, a sud, si trova Glacier Point, a 3.200 piedi (975 m) sopra il fondovalle. A questo punto la valle si divide in due, una sezione inclinata a nord-est, con l’altra curva da sud a sud-est. Tra loro, all’estremità orientale della valle, c’è Half Dome, tra le caratteristiche naturali più importanti della Sierra Nevada. Sopra e a nord-est di Half Dome è il riposo delle nuvole; a 9926 piedi (3025 m), il punto più alto intorno alla Yosemite Valley.

Related Stories

Discover

Andare in vacanza e ritrovarsi ricchi. Ecco cosa è...

Una coppia australiana ha detto che non dimenticheranno mai la loro recente...

Incredibile ma vero: si può vivere nella casa di...

Un cottage ispirato alla casa di Winnie-the-Pooh è disponibile in affitto in...

Tirava un vento

Tirava un vento che mi trascinava via, le nuvole correvano che...

3 Giorni sulla strada del vino dell’Alsazia

Un tour ideale di 3 giorni sulla strada del vino dell'Alsazia.Giusto...

Souvenir dai luoghi più belli del mondo

Una collezione di t-shirt e felpe dedicata alle mete più iconiche...

Quando sarete a Barcellona non perdetevi questo posto magico

Se andate a Barcellona segnatevi di fare un escursione al MONASTERO...

Popular Categories

Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here